ASP di Catania e di Palermo: la mobilità degli infermieri ed il requisito della piena ed incondizionata idoneità fisica. E' tutto legittimo?

ASP di Catania e di Palermo: la mobilità degli infermieri ed il requisito della piena ed incondizionata idoneità fisica. E' tutto legittimo?

Con delibera n. 853 dell’11/7/2019, il Direttore Generale dell’ASP di Catania e con delibera n. 320 dell'11/7/2019, il Direttore Generale dell'ASP di Palermo, hanno attivato il bando per la mobilità interregionale - Bacino Orientale ed Occidentale - 2019. Sta di fatto che detti bandi prescrivono l’idoneità incondizionata al servizio per tutti gli infermieri che vogliono partecipare alla procedura per l’eventuale trasferimento. Tale requisito è assolutamente illegittimo, non solo a norma e per gli effetti della normativa europea attualmente vigente, ma anche in considerazione della circostanza che trattasi di personale attualmente in servizio presso altre ASP del territorio nazionale, per cui è sicuramente idoneo all’espletamento della propria attività professionale (del resto non siamo di fronte ad una procedura concorsuale ex novo, per cui è assolutamente irragionevole ed ingiustificato introdurre tale requisito per la partecipazione alla procedura in questione). Ciò considerato, il Garacons intende tutelare la posizione dei professionisti interessati e pertanto promuoverà le opportune necessarie azioni per permettere a tutti di accedere alle procedure di mobilità. 

Per l’eventuale adesione alla vertenza, compila il form.